venerdì 18 maggio 2007

Gli artisti di Porta mediterraneo 2007

Snezana Skoko
[Serbia]
http://www.cincplug.com/nenaskoko/english.php

Roger Koropara
[Guinea]
Nato a Zerekore nella guinea francese da padre africano e madre haitiana. Dopo gli studi di arte applicata a Conakry frequenta i corsi dell'Ecole Suprieure des Etudes Artistiques di Algeri.

Dragana Markovic
[Serbia]

Anca Tutea
[Romania]

Mathias Dobois
[Francia]

Aldo Saracino (Nexus)
[Italia]
Nato a taranto ma dice di provenire da nexus6 vive in valle d’itria dove lavora in esperimenti tra cinema e letteratura www.albamuth.net

Milica Zivadinovic
[Serbia]
vive a Parigi e lavora all’istituto di cultura serbo

Igli Arapi
[Albania]

Luca Geremia Russo (Enig)
[Italia]
Nato a Milano, vive e lavora a Barletta (BA), si diplomato presso l’Istituto d'arte Grafica Pubblicitaria I.S.A. di Urbino.
http://www.enigrusso.it

Ruggiero Spadaro
[Italia]
Nato a Barletta (BA) nel 1968,città in cui vive e lavora. Si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera sotto la guida di Saverio Terroso e Luciano Fabro.
http://www.ruggierospadaro.it/

Tatsuo Jikumaru
[Giappone]

Oreste Sabadin
[Italia]
Nato a Venezia, dove vive e lavora. Musicista e pittore.
http://www.orestesabadin.it/

Barbara Karwowska
[Polonia]
Nata a Danzica (Polonia) nel 1970 si è diplomata all’Istituto d’Arte di Orlowo in Polonia, dal 1992 vive e lavora a Napoli.
www.equilibriarte.org/karwowska

Angelo Dolcemascolo

[Italia]

Georgian Apostolache
[Romania]
www.artline.ro/module.php?module=lista_lucrari&artist_id=1722&l=1

Il programma del workshop

Porta Mediterraneo Workshop si evolverà nell'arco di 5 giornate in Masseria Sant'Anna quale momento di scambio culturale essenziale tra culture e popoli nell'espressione dell'accoglienza Mediterranea. Il ruolo del workshop esporrà ogni artista a contribuire alla realizzazione della matrice comune dell'evento: il confronto delle identità.

23 giugno
Primo giorno: Ricevimento artisti e visita guidata al Comune di Monopoli e al Castello Carlo V. In serata, momento di riflessione sulle esperienze della giornata, discussione sul tema del progetto, organizzazione del lavoro per la giornata successiva.
Festa di accoglienza dalle ore 20.00 in masseria Sant'Anna.Musica tradizionale pugliese e delle nazioni ospitate.

24-25-26 giugno
Attivita’ del workshop. Gli artisti lavoreranno da soli o in gruppo alla realizzazione delle opere che saranno esposte successivamente nel Castello Carlo V sede della mostra multimediale. Per tutte le giornate, in maniera estemporanea si alterneranno momenti di musica e poesia. Alle ore 21.00 è prevista l’apertura al pubblico. Una parte del tempo sarà riservata alla conoscenza guidata del territorio circostante, della Valle d'Itria, dei comuni di Monopoli e Locorotondo.

27 giugno
Quinto giorno: attività del workshop. A fine giornata gli artisti e gli organizzatori faranno un bilancio delle attività svolte. Alle ore 21.00 si prevede l’apertura al pubblico per l’ultima serata in cui si svolgerà una festa multiculturale dedicata agli artisti e alle Nazioni ospitate. Gli artisti e i musicisti intervenuti si esibiranno in performances visive e sonore.

Un Workshop per fare ricerca

Porta Mediterraneo 2007 si apre con l'esperienza collettiva del Workshop.
Per 5gg una masseria situata in Valle d’Itria ospiterà un gruppo di artisti che esprimeranno e condivideranno il proprio senso di appartenenza attraverso opere artistiche e/o multimediali.
I partecipanti coinvolti vivranno e lavoreranno in totale simbiosi materiale ed intellettuale.